Garantire la cyber security: strumenti e vantaggi

Ott 17, 2018 | News

A fronte delle sempre più frequenti minacce che circolano in rete la protezione dei dati informatici in azienda è sempre più importante.
Esistono diversi strumenti attraverso i quali è possibile aumentare la sicurezza informatica in azienda. Si tratta di sistemi che attraverso l’analisi del rischio, degli attacchi o minacce che possono colpire un sistema informatico, attivano meccanismi di prevenzione e protezione da tali intrusioni e tutelano i dati aziendali.

Vediamone alcuni:
• Anti-malware ed Anti-Spyware: alla base della sicurezza informatica aziendale deve esserci un buon antivirus che dia piene garanzie di protezione;
• Firewall di rete: permette di monitorare la rete e individuare in pochi istanti anomalie e fenomeni simili;
• Sistemi di protezione delle informazioni: per limitare gli accessi alle mail e controllare tutti i messaggi in entrata.

Ma la sicurezza dei dati in azienda non è solo un problema di tipo informatico: le violazioni dei sistemi e delle infrastrutture ICT hanno un impatto economico e finanziario sulle organizzazioni. Dalla ricerca Cisco® Security Capabilities Benchmark Study 2018 emerge infatti che:
• Il 62% degli attacchi in Italia ha provocato danni superiori a 80.000 euro. Nella cifra sono inclusi i costi di riparazione dei sistemi e altre perdite finanziarie, come la perdita di entrate e di clienti.
• Il 17% delle violazioni italiane ha comportato il coinvolgimento di oltre la metà dei sistemi di un’azienda.

Inoltre, con l’entrata in vigore del General Data Protection Regulation (GDPR) dell’Unione Europea, aumentano i costi connessi alla violazione della cyber security, che possono implicare sanzioni fino al 4% dei ricavi annuali.
Per garantire la cyber security dell’infrastruttura e dei sistemi di comunicazione e trasmissione dei dati aziendali è fondamentale scegliere un partner in grado di progettare soluzioni di sicurezza informatica altamente affidabili.

Unite, si è specializzata nell’offrire strumenti tecnologici volti a proteggere i dati informatici delle aziende clienti.
Contattaci per maggiori informazioni.

Continua a leggere

Direttiva NIS 2: abbiamo attivato un servizio chiavi in mano

Direttiva NIS 2: abbiamo attivato un servizio chiavi in mano

In Unite crediamo da sempre che la tecnologia debba essere uno strumento al servizio delle persone e della loro tranquillità lavorativa. Per questo, vogliamo aiutarti a fare chiarezza su cosa significhi questa normativa e come possa diventare un’opportunità di crescita per la tua impresa.

Buone feste da Unite

Buone feste da Unite

Con la chiusura di un altro anno, desideriamo condividere con te il concept che guiderà il nostro cammino nel 2026.